Sicurezza in Cantiere: App rilevazione presenze per la sicurezza degli operai

Sicurezza in cantiere: un app per verificare chi c’è

Un’applicazione che consenta a chi ha la responsabilità della sicurezza in cantiere, di verificare se gli operatori, i dipendenti e più in generale gli addetti, siano all’interno dell’area o meno

Sicurezza in cantiere: come può garantire maggiore sicurezza un sistema di rilevazione delle presenze? I vantaggi di mettere a disposizione dei propri dipendenti uno strumento di timbratura virtuale tramite dispositivi mobili (smartphone e tablet) non si limitano alla sola localizzazione del personale e alla verifica delle attività svolte sul campo. Quando si parla di sicurezza in cantiere, naturalmente non possiamo pensare che un app si sostituisca ai dispositivi personali o alle procedure, o ancora al rispetto delle norme. Possiamo però considerare un valido ausilio per garantire in caso di urgenza una migliore sicurezza in cantiere un’applicazione che consenta a chi ha la responsabilità della sicurezza in cantiere, di verificare se gli operatori, i dipendenti e più in generale gli addetti, siano all’interno dell’area o meno. Proprio per questo con Mobyx è possibile rilevare le presenze, controllare i tempi di esecuzione e le attività svolte dalla forza lavoro ma anche aumentare la sicurezza in cantiere.


Sicurazza in cantiere: cosa può fare in caso di incidente

La sicurezza in cantiere è una materia complessa e noi qui non ci occupiamo di DUVRI di Testo Unico sulla sicurezza 81/2008, di norme antincendio e di procedure richieste per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro. In caso di incidente, però, Mobyx consente di disporre di informazioni in tempo reale sulla presenza – o assenza – dei lavoratori nel cantiere. Con Mobyx il responsabile del personale può verificare in tempo reale quali siano gli addetti che hanno confermato la presenza nel cantiere. Tutte le presenze registrate dall’applicazione (con metodo Geofence, WiFi o email) sono immediatamente consultabili dal pannello di controllo e possono essere messi a disposizione delle squadre di soccorso e degli organi di controllo competenti.

Parliamo di come Mobyx possa essere utile in cantiere anche in questo articolo sulla Rilevazione Presenza in Cantiere.