App rilevazione presenze e controllo presenze dipendenti

App rilevazione presenze controllo rilevazione personale

App rilevazione presenze: come un’azienda provvede al controllo presenze dipendenti e gestisce le risorse umane

App rilevazione presenze: questa sembra essere l’ultima frontiera per la rilevazione delle presenze. Il successo delle app che virtualizzano la timbratura per il controllo del personale, non vincolandolo più a un dispositivo rilevatore da varco fisso, consente alle aziende, infatti, di ampliare i servizi non solo controlli. 

Controllo presenze dipendenti, controllo accessi con tornelli, timbracartellini, badge aziendali, timbrature e rilevazione delle presenze del personale, orologi marcatempo: per un’azienda scegliere la migliore soluzione per il controllo accessi e la rilevazione presenze personale è oggi un compito più difficile di un tempo, in quanto vi sono molte tecnologie a disposizione (biometrica, badge rfid, timbracartellini). L’unica soluzione, però, che permette flessibilità e la possibilità di adottare uno strumento unico, utilizzabile ovunque è la rilevazione presenze web con smartphone. Mobyx è la soluzione che integra questa possibilità con un moderno sistema di gestione degli accessi, del foglio presenze, della gestione del personale anche sul piano delle ferie e i permessi. Mobyx risponde alle tre principali esigenze di controllo presenze dipendenti di un azienda. 

App rilevazione presenze. I vantaggi

Quali sono queste esigenze?

In locale: nelle sedi dell’impresa, dove adotta un sistema che consente di monitorare gli ingressi e le uscite di quanti operano nello stabilimento. In questa situazione la rilevazione delle presenze (tipicamente ingressi e uscite del personale ed eventualmente di attività localizzate solo in azienda) avviene mediante un sistema di rilevazione hardware residente in azienda, come il vetusto timbratore o altri dispositivi più recenti che usano tecnologie come la banda magnetica, la rilevazione biometrica, la voce, l’rfid.

In remoto: in una struttura esterna, in un cantiere e dove l’impresa ha in appalto un servizio dove deve dotarsi di un sistema per rilevare l’effettiva presenza degli operatori (come nel caso del body-rent di imprese di pulizie, di OSS, di tecnici in outsourcing). L’azienda deve dotarsi di dispositivi da varco localizzati in ogni struttura o affidarsi ai sistemi del cliente.

In mobilità: per controllare che il personale in movimento sul territorio sia dove deve essere al momento previsto (come nel caso di servizi di vigilanza, di consegna, ma anche in quello di una rete di assistenza). L’azienda in questi casi adotta usualmente dei sistemi GPRS o dei dispositivi fissi da installarsi nei luoghi di destinazione che devono essere integrati nel sistema informativo delle presenze.

A seconda della dimensione e della tipologia di attività, servizio e dinamiche d’intervento, le aziende adottano, quindi, due principali tipi di dispositivi per rilevare le presenze.

1) Un sistema che usa due elementi: un rilevatore fisso e una device che viene assegnata al singolo dipendente e che viene rilevata dal dispositivo fisso al passaggio (il badge, la tessera con rfid, la rilevazione biometrica, la voce, …)

2) Un sistema che usa la tecnologia GPRS e che si serve di uno strumento in dotazione al dipendente che invia segnali geolocalizzati a un satellite che li veicola, perché vengano poi raccolti da un concentratore di dati.

Il controllo accessi, unito all’esigenza della rilevazione presenze personale e dipendenti trova con Mobyx una soluzione completa e integrata con un moderno sistema di gestione delle risorse umane.

 

ALTRI ARTICOLI RECENTI