Il Codice Europeo per gli appalti – un disposto combinato per l’attuazione delle direttive Ue 2014/24 (appalti) e 23/2014 (concessioni) che contiene una rivoluzione radicale per il settore – è uno scoglio contro cui molte cooperative sociali infrangono i loro viaggi e i loro sforzi, tanto che questo strumento è visto dai più come un ostacolo insormontabile. Eppure, nell’economia di queste indicazioni, esiste lo spazio per trasformare la minaccia in opportunità. Cosa direbbe l’Ente se la cooperativa sociale potesse offrirgli maggiori garanzie sull’erogazione del servizio, introducendo strumenti che non hanno nessun impatto economico e un elevato impatto in termini di efficienza e controllo di gestione?


 

Assistenza domiciliare: controllo per cooperative sociali

Spesso, nelle gare di appalto, per erogare servizi di assistenza domicilare (tramite OSS), di pulizia, di taglio dei prati e sfalcio del verde, vengono richiesti alle cooperative sociali “migliorie e innovazioni”. Quasi sempre queste proposte vengono premiate con un elevato punteggio di qualità, se prospettano benefici e vantaggi per l’ente. Quasi sempre le migliorie si concentrano in capitolati di materiali, metodologie di intervento, processi di erogazioni del servizio, ma quasi mai prendono in considerazione nuove modalità di verifica sulle prestazioni del personale. Eppure molte vertenze, molti contenzioni e molti pericoli arrivano dall’impossibiltà di controllare sempre cosa accade nel corso dell’espletamento del servizio, esponendo le cooperative sociali al rischio di penali e onerosi costi.

La soluzione che Evolvex ha studiato per le cooperative sociali – in particolare per i servizi di assistenza domiciliare e consegna pasti – è semplice, per nulla costosa e permette il controllo dei dipendenti e dei soci (spesso OSS) che sono impegnati nell’erogazione dei servizi alla persona a domicilio. Non si tratta di controllare i dipendenti, come se fossero in mala fede, si tratta invece di avere uno strumento che certifichi all’ente che i dipendenti e gli operatori sono stati veramente, fisicamente, nell’appartamento, nella stanza, nel locale dove risiedeva l’anziano da servire o la persona con necessità.

Certo, lo strumento, che appartiene alla famiglia Mobyx – rilevazione presenze e controllo accessi del personale anche viaggiante, consente di monitorare i dipendenti quando sono fuori sede, in movimento nel territorio, per raggiungere diverse punti dove erogare il servizio (l’assistenza domiciliare, tipicamente, si svolge in casa dell’anziano o dell’utente che ne beneficia. Nella sua versione per cooperative sociali per i servizi di assistenza domiciliare è alquanto diverso rispetto alla versione per il personale viaggiante. 

In questa release, Mobyx rinuncia al modulo Mobyx Geofence e Personale Viaggiante con Meeting per contenere i prezzi, anche se il modulo può essere comunque richiesto. Questa specifica configurazione per le cooperative sociali – studiata in particolare per dare un plus in fase di partecipazione agli appalti – permette alla cooperativa sociale (al responsabile del servizio di Assistenza Domiciliare) di sapere quando gli operatori OSS o comunque gli incaricati, entrano nei luoghi programmati. il dato viene inviato in un server cloud, online e accessibile da qualsiasi browser, monitorato in tempo reale dal responsabile in sede. Così il responsabile sa cosa sta accadendo nel territorio.

 

Pianificazione dell’assistenza domiciliare in Cloud e Saas

Se, inoltre, il responsabile dell’assistenza domiciliare pianifica prima le zone e gli utenti a cui ogni operatore deve fare visita, il sistema permette di verificare se vengono rispettati gli orari e gli scostamenti, se vi sono ritardi o mancate visite. Il beneficio è enorme non solo dal punto di vista del controllo di gestione, permettendo alla cooperativa di avere sempre monitorato in tempo reale dove sono e cosa fanno gli operatori, ma è uno strumento di certificazione da opporre all’Ente in caso di contenzioso. 

Con Mobyx Assistenza Domiciliare, il dato raccolto può essere certificato, garantendo l’ora e il luogo, perciò non può essere contestato.

Per conoscere meglio questa versione chiedi una demo con un nostro esperto.

Non aspettare che sia la cooperativa tua concorrente a proporre questa miglioria. Scrivi subito e scopri come ottenere un miglior punteggio di qualità negli appalti, un miglior controllo degli operatori, una garanzia da eventuali contenzioni e penali.A

ALTRI ARTICOLI RECENTI